Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR) relativi alla protezione dei dati personali per attività di videosorveglianza
Data ultimo aggiornamento 22/06/2021
La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 del del Reg. UE 2016/679 (d’ora in avanti “GDPR”), al fine di metterLa al corrente che per esigenze di sicurezza sono presenti apparecchiature di videosorveglianza in funzione dalle ore 00.00 alle ore 24.00. Gli impianti e le apparecchiature esistenti non riprenderanno luoghi riservati esclusivamente ai dipendenti e non registreranno alcuna immagine.
Le categorie di dati personali trattati
Si utilizzano dati personali, identificativi e non sensibili. In particolare, alcune Sue immagini potrebbero essere oggetto di rilevazione e registrazione da parte del sistema di videosorveglianza aziendale. Trattiamo le immagini provenienti dalle telecamere di sorveglianza poste a presidio del perimetro aziendale.
Le finalità del trattamento, basi giuridiche e periodo di conservazione
Nello specifico i Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità, basi giuridiche e tempi di conservazione:
a) accertamento, esercizio e/o difesa di diritti:
- Precisazioni sulla finalità: le immagini riprese dalle telecamere sono necessarie al fine di prevenire la commissione di attività illecite, di garantire la sicurezza dei siti, di consentire la tutela del patrimonio aziendale e delle persone che lo frequentano. I dati raccolti mediante sistemi di video sorveglianza oggetto del trattamento sono trattati ed utilizzati direttamente per motivi di sicurezza e monitoraggio dell’integrità della struttura aziendale. Il sistema adottato non effettua il collegamento, l’incrocio o il confronto delle immagini raccolte con altri dati personali o con eventuali codici identificativi;
- Base giuridica: interesse legittimo (art. 6.1, lettera f GDPR) di tutelare sia le persone fisiche che utilizzano i propri locali sia i propri beni;
- Conservazione: i dati personali sono conservati per la durata massima di 24 ore, con successiva cancellazione automatica, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici o esercizi, nonché nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia Giudiziaria. Solo in alcuni casi, per peculiari esigenze e/o in caso del verificarsi di particolari accadimenti, il Titolare del trattamento potrà estendere la conservazione dei dati predetti per un periodo non superiore ai 7 giorni, salvo l’ipotesi di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e/o di Polizia Giudiziaria. Non è previsto l’utilizzo delle immagini per altre finalità ed in particolar modo è esclusa ogni finalità di controllo a distanza dell’attività lavorativa.
b) comunicazione in esecuzione di ordini dell’Autorità giudiziaria e delle forze dell’ordine o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie:
- Precisazioni sulla finalità: ove necessario, tratteremo i Suoi dati per dare corso a richieste legittime (es. richieste di accesso o di
trasmissione di informazioni) da parte di Autorità giudiziaria e delle
forze dell’ordine. Faremo in ogni caso quanto opportuno per tutelare i
Suoi diritti e per informarLa, ove legalmente e fattivamente possibile,
di qualsiasi richiesta di tal genere da parte di terzi;
- Base giuridica: obbligo di legge (art. 6.1, lettera c, GDPR);
- Conservazione: i dati personali sono conservati per la durata
massima di 24 ore, con successiva cancellazione automatica, fatte
salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a
festività o chiusura di uffici o esercizi, nonché nel caso in cui si debba
aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria
o di Polizia Giudiziaria o delle forze dell’ordine. Solo in alcuni casi, per
peculiari esigenze e/o in caso del verificarsi di particolari accadimenti,
il Titolare del trattamento potrà estendere la conservazione dei dati
predetti per un periodo non superiore ai 7 giorni, salvo l’ipotesi di
richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e/o di Polizia Giudiziaria. Non
è previsto l’utilizzo delle immagini per altre finalità ed in particolar
modo è esclusa ogni finalità di controllo a distanza dell’attività
lavorativa.
c) manutenzione sistemi di videosorveglianza:
- Precisazioni sulla finalità: i soggetti incaricati di eseguire
manutenzione e riparazioni potrebbero avere accidentalmente accesso
a dati personali presenti sui sistemi di videosorveglianza. Si tratta di
eventi del tutto occasionali e in ogni caso privi di finalità di
identificazione e di durata limitata all’esecuzione dell’intervento di
manutenzione/riparazione;
- Base giuridica: interesse legittimo (art. 6.1, lettera f, GDPR);
- Conservazione: riferendosi a dati personali di cui disponiamo per le
altre finalità indicate nella presente informativa, i tempi di
conservazione coincidono con quelli di volta in volta individuati per le
predette finalità.
Consenso e facoltatività/obbligatorietà del conferimento.
Il trattamento dei Suoi dati personali, per le finalità sopra illustrate, potrà essere
effettuato senza il Suo consenso.
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio in base al vincolo contrattuale, ad
adempimenti di legge e/o regolamenti e costituisce, altresì, requisito necessario per
la conclusione del contratto. Il conferimento dei Suoi dati è, altresì, indispensabile
affinché l’azienda possa perseguire il proprio interesse legittimo di tutelare e
proteggere il proprio patrimonio aziendale. Il mancato conferimento dei Suoi dati
personali per le predette finalità comporterà, pertanto, l’impossibilità, da parte
nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire
correttamente le reciproche relazioni.
Categorie di destinatari
I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze
tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in
particolare alle seguenti categorie di soggetti:
a) alle pubbliche autorità, all’Autorità Giudiziaria e/o alla Polizia Giudiziaria o
Postale, alle Forze dell’ordine per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;
b) fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto;
c) persone da noi autorizzate trattamento dei dati che si sono impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori).
Trasferimenti all’estero
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà con modalità automatizzate e logiche strettamente correlate alle finalità, registrando le immagini su apposite apparecchiature di videoregistrazione e comunque con l’osservanza delle misure minime cautelative della sicurezza e riservatezza dei dati. In particolare, sono state attuate misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali al fine di prevenire la perdita, l’uso illecito o non pertinente dei dati e l’accesso agli stessi senza autorizzazione. Il Titolare del Trattamento non diffonde le immagini registrate e non usa processi decisionali basati solo su trattamenti automatizzati e non diffonde i dati personali.
Diritti dell’interessato e reclamo avanti al Garante
La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
a) Diritto di ottenere l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15 GDPR): potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento e le informazioni di legge sul trattamento;
b) Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): ottenere la correzione dei Suoi dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
c) Diritto alla cancellazione/oblio (art. 17 GDPR): ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, nelle ipotesi previste dalla legge;
d) Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR): ottenere la sottoposizione dei Suoi dati personali alla sola conservazione, con esclusione di altre attività, nelle ipotesi previste dalla legge;
e) Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR): ottenere i Suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico ed ottenerne, altresì, la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, nelle ipotesi previste dalla legge;
f) Diritto di opporsi (art. 21 GDPR): diritto di far cessare ulteriore trattamento dei dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva prevalenza dei nostri motivi legittimi cogenti, nelle ipotesi previste dalla legge;
g) Diritto di revocare il consenso (art. 7.3 GDPR): diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso.
Per esercitare i diritti suddetti potrà utilizzare i contatti del Titolare forniti nella presente informativa.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
La informiamo, altresì, del Suo diritto a promuovere
Reclamo avanti all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente. Ricordiamo che il reclamo, a norma dell’art. 77.1 GDPR, può essere promosso dall’interessato presso l’Autorità del luogo dove l’interessato risiede abitualmente, dove lavora oppure dove si è verificata la presunta violazione.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è PACO SRL
Dati di contatto del Titolare:
- e-mail: pacosrl2012@libero.it
- telefono: 0444/659676
- posta cartacea: VIA GALVANI, 15/17, 36066 SANDRIGO (VI)
Modifiche
La presente informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. Ci riserviamo di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. La informeremo di tali variazioni non appena verranno introdotte.